CACCIACONLARCO.IT Magazine
Informazioni e aggiornamenti online di tecnica, pesca e caccia con l'arco

chiudi la pagina

German Kinetics test

Allo scopo di fornire risultati conformi a ciò che è una reale situazione di caccia, è stato eseguito un test di penetrazione su dei tessuti animali usando la punta più leggera, cioè la SilverFlame 125grains.
Parimenti è stato simulato l'impatto più duro che una punta possa avere su un animale, cioè il tiro alla scapola di un grosso animale usando una scapola di una mucca del peso di 850 kg e una scapola di un grosso maiale adulto.
Prima del test la lama è stata accuratamente affilata per avere la massima efficienza di penetrazione.
Il tiro viene eseguito ad una distanza di 4 metri e la freccia usata è una ACC appesantita da una anima in carbonio; il peso totale della freccia è di 630 grains e la velocità di uscita è di 261 fps.

Risultati

La freccia penetra entrambe le scapole senza alcun tipo di problema e senza creare alcun tipo di deformazione o rotture nella freccia o nella lama. Il corpo centrale ha mantenuto la propria linearità. L'affilatura della lame dopo i test viene mantenuta a livello ottimale.
Il bersaglio in ethafoam ad alta densità, dello spessore di 8" e posto dietro alle scapole come sponda è stato completamente attraversato dalla lame entrambe le volte.

 

Qui è possibile trovare un altro test sulla SilverFlame effettuato dallo specialista outdoor Pete Ward.


Una realizzazione "Arcieri di Yr" - via Poggioletto 117 - Vado (Bologna)