CACCIACONLARCO.IT Magazine
Informazioni e aggiornamenti online di tecnica, pesca e caccia con l'arco


chiudi la pagina

12 febbraio 2006

Caratteristiche:

Diametro di taglio 1 1/8”
Acciaio temperato di alta qualità 440B.
Spessore della lama 0.071”
Disponibile nei pesi 125, 150 & 180gr.
Nella foto: SilverFlame Broadhead da 125gr.

Punta da caccia nata nel 2003, SilverFlame Broadheads viene prodotta interamente in Germania e la si può definire la prima punta da caccia di produzione europea.
Ma non solo: una struttura semplice ma solida, fatta con materiale di alta qualità, una lavorazione di estrema precisione e una resistenza al taglio veramente impressionante, la elevano come una protagonista assoluta nel mercato attuale delle punte da caccia

Test

Analisi del prodotto

Corpo centrale:
Materiale impiegato AIZnMgCu1,5 F53 meglio conosciuto nel registro ASTM come 7075 T6.
Questo particolare tipo di alluminio ha una durezza di 540 N/mm² che è circa 1.5 volte più resistente dell'acciaio comunemente impiegato; questo tipo di alluminio viene di solito impiegato nei casi dove è richiesta alta resistenza abbinata a un peso non eccessivo.
Il corpo centrale, prodotto con il procedimento CNC, viene ulteriormente rifinito con un sistema a vibrazione che elimina anche il più piccolo residuo di lavorazione. Infine, viene rifinito con l'anodizzazione in nero opaco.
Caratteristica del corpo centrale è la forma arrotondata della parte inferiore, la quale favorisce l'estrazione della freccia dal bersaglio usato per l'allenamento riducendo al minimo la resistenza.
Il massimo spessore del corpo centrale è di 8,5mm (> 21/64”), di poco superiore allo spessore delle più comuni aste in carbonio che presentano un diametro di poco inferiore agli 8mm (5/16”)

Lama
Materiale impiegato: X90CrMoV18 meglio conosciuto nel registro ASTM come 440 B.
Un lase a CNC taglia inizialmente le lame da un pannello di acciaio di uno spessore di 1.80mm (.071”) e l'affilatura della lama viene fatta con un procedimento particolare per mantenere la durezza dell'acciaio.
Nessun produttore è in grado di offrire una durezza simile.
Le lame vengono temperate ad una durezza di 55-57 HRC e successivamente congelate in una camera di raffreddamento per mantenere inalterata la struttura dell'acciaio.
Il procedimento dell'affilatura si conclude con l'eliminazione dei più piccoli residui di lavorazione utilizzando uno strumento in pelle di elefanteve una speciale pasta abrasiva.
Tutte le lame hanno un diametro di taglio di 1-1/8" per adeguarsi alle leggi internazionali.
Il procedimento di produzione delle lame viene fatto da una società specializzata in coltelli industriali di alta qualita con sede a Solingen.

Viti di bloccaggio lama
Materiale impiegato: acciaio inossidabile (V2A).
Le teste delle viti usano il sistema di serraggio TORX (T6), che è notevolmente più resistente del classico sistema a brugola o a vite classica.
Le viti ovviamente non sono standard ma sono prodotte esclusivamente per la SilverFlame Broadheads.

Affilatura
Le lame della SilverFlame Broadheads hanno un angolo complessivo di 38°, così 19° per lato lama.
La riaffilatura dovrebbe essere fatta con un angolo di 40° (20° per parte) o più grande; in ogni caso un angolo di 40° è considerato la combinazione ideale.

Dove trovarle
Le German Kinetics vengono vendute in confezioni da 3 lame (Euro 54) o 6 lame (Euro 106); occorrerà inoltre acquistare uno specifico cacciavite (Euro 4) e magari un set di viti di ricambio (Euro 1,50 per 10 pz). E' possibile inoltre acquista le sole lame di ricambio (Euro 41 per 3 pz.)

chiudi la pagina

Una realizzazione "Arcieri di Yr" - via Poggioletto 117 - Vado (Bologna)