Pronto soccorso

Lo scopo di questa sezione è quella di fornire, senza alcuna pretesa, un semplice elenco su quanto può servirci per fronteggiare una emergenza in attesa che vengano prestati i primi soccorsi.

I principali rischi a cui può andare incontro un cacciatore sono le cadute accidentali (anche dal tree stand), le ferite da taglio provocate la lame o coltelli e la prolungata esposizione al freddo.

Di conseguenza, si impone un adeguato kit di pronto soccorso - I farmaci vanno in recipienti impermeabili, con un fiocco d'ovatta per evitare che le pastiglie si muovano. Anche se l'elenco è lungo , questi che indichiamo sono soltanto una indicazione e in ogni caso oggetto di valutazione caso per caso:

Analgesici. Per togliere un dolore leggero o moderato. Il fosfato di codeina è ideale per dolori auricolari, mal di denti e di testa. DOSE: una pastiglia ogni sei ore, all'occorrenza, ma possono causare costipazione come effetto collaterale, per cui sono utili anche in caso di diarrea. Sconsigliati ai bambini, agli asmatici e a chi soffre di fegato.

Calmante intestinale. Contro diarrea acuta e cronica; di solito è consigliabile l'Imodium. DOSE: due capsule subito, poi una dopo ogni nuova scarica.

Antibiotici. A largo spettro (in compresse). Per combattere le infezioni

Antistaminici. Per allergie, punture d'insetti (può anche servire in caso di reazione negativa a un farmaco).

Aspirina. In compresse da almeno 500 mg (o comunque acido acetilsalicilico). Antinfiammatorio e antidolorifico in genere per muscoli, articolazioni, cefalee, mestruazioni, ecc. Serve contro i sintomi da raffreddamento e influenzali e soprattutto a eliminare gli effetti dolorosi dell’affaticamento dei muscoli sotto stress (allo scopo va ingerita prima, dopo e durante lo sforzo). Ridotta in polvere e usata direttamente nelle ferite è anche un buon cicatrizzante che riduce dolore e infiammazione.

Compresse potabilizzanti. Da usare quando l'acqua è sospetta e non potete bollirla. Seguire le istruzioni d'uso.

Destrosio in compresse e zucchero concentrato. Come riserva di calorie ed energia immediatamente spendibile prima, dopo e durante una fatica (il destrosio viene metabolizzato più in fretta). Lo zucchero è anche un ottimo antibatterico e cicatrizzante applicato direttamente sulle ferite.

Permanganato di potassio. Parecchi impieghi. Sciogliere in acqua e mescolare: la soluzione rosa la sterilizza, rosa più scuro serve da antisettico e rossa nel trattamento di micosi, come per esempio il piede d'atleta.

Sali minerali. E’ sufficiente anche del sale marino in grani o una scorta di dadi per brodo. Servono a reintegrare i sali dell’organismo perduti col sudore e l’urina e quindi a evitare la spossatezza e lo sfinimento (effetti di una disidratazione e di uno sforzo prolungato). Sono indispensabili anche per arricchire l’acqua piovana o distillata (altrimenti non dissetante perché demineralizzata). Usateli solo se potete bere molta acqua (altrimenti possono causare blocchi renali).

Stimolanti o eccitanti. In compresse e/o caffè solubile e/o thé (utile anche come collirio). Servono per restare svegli e concentrati quando serve.

Collirio in gocce e/o pomata oftalmica. Per decongestionare e disinfettare gli occhi.

Laccio emostatico. In lattice di gomma tubolare. Per arrestare emorragie (va messo a monte della ferita, allentato e spostato spesso); per estrarre acqua o liquidi da posti inaccessibili (serve da cannuccia).

Saponetta. Per lavare e disinfettare ferite o indumenti e per igiene personale (ma lavatevi poco se fa freddo, per lasciare la pelle più protetta dai grassi naturali). Quelle minuscole da albergo tengono poco spazio. Ottimo il sapone di Marsiglia. E' un ottimo disinfettante e anche un buon sigillante.

Bende e tamponi di cotone e garze sterili. Per tamponare, proteggere e fasciare ferite che sanguinano molto. Per filtrare acqua ecc.. Più un rotolo di cerotto (tende a seccarsi, cambiatelo spesso).

Bisturi. Almeno due lame di dimensioni diverse. Il manico possiamo fabbricarcelo di legno se e quando necessario.

Cerotti a farfalla. Si usano per ravvicinare i lembi di una ferita.

Cerotti. Di formati assortiti, preferibilmente impermeabili, per abrasioni e per tenere puliti i tagli.

Profilattico. E' un buon recipiente per acqua, ne tiene almeno un litro.

 

Controlliamo periodicamente il contenuto del kit di pronto soccorso per verificare la buona efficienza dei prodotti in esso contenuti; annotiamo la scadenza dei medicinali, sostituendoli quando necessario e periodicamente rinnoviamo il materiale deperibile.