Courtesy of Pat Lefemine and Bowsite.com


 

Le ragioni dello "String Jumping" (salto della corda)

Lo "string jumping" è una reazione al rumore. E' la stessa che noi abbiamo quando, ad esempio, vicino a noi una esplosione ci coglie di sorpresa. Questo rumore improvviso causa una reazione nell'animale che reagisce con un immediato abbassamento del corpo accompagnato ad una rotazione del corpo che precede lo scatto verso la fuga; è in pratica l'equivalente di una molla che "si carica" e scatta. E' bene dire che non esistono regole di comportamento oggettive, ma solo soggettive, cioè non tutte le prede reagiscono nello stesso identico modo. Alcune fanno un piccolo scatto indietro mentre altre reagiscono in modo violento; tutto dipende dalla soggettiva reazione inconscia al rumore.

Video Clip (wmv - 500k)
Video Clip rallentato (wmv - 800k)

Un animale allarmato accentua lo "string jumping"?

Come abbiamo detto sopra, la reazione al rumore è una "reazione soggettiva" cioè non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo; detto ciò, un animale allarmato sarà semplicemente un animale molto più difficile da cacciare in quanto nota ogni più piccolo movimento e percepisce molto di più i rumori ma per quanto riguarda lo "string jumping", l'animale si comporterà nello stesso identico modo di quando non è allarmato.

Adeguarsi allo "string jumping"?

Possiamo dire di si; dovremmo adeguarci dirigendo il tiro verso leggermente più basso rispetto a dove miriamo quando ci alleniamo su una sagoma. Per avere una idea di dove tirare, se dividiamo idealmente il tronco dell'animale in tre parti e miriamo nella parte inferiore, abbiamo sotto tiro zona del cuore e nel caso l'animale si abbassa per lo "string jumping" siamo sul doppio polmone. In più, un tiro più basso contribuisce ad aumentare la traccia di sangue per il tracciamento.

Anche se mentalmente è difficile forzare il tiro verso il basso, questa azione molto probabilmente ci consente di ottenere risultati molto più soddisfacenti

L'arco e la velocità della freccia fanno la differenza?

Si e no. Non è detto che una freccia veloce elimini il problema di string jumping. Sicuramente può ridurlo ma non lo risolverlo. Se prendiamo come esempio un proiettile sparato da un fucile, questo viaggia più veloce del suono e quindi un animale viene colpito prima che il rumore lo raggiunga; per l'arco è esattamente il contrario. Quindi gli archi tradizionali, per loro natura più silenziosi rispetto ai più tecnologici compound avranno maggiori chances, anche senza brillare particolarmente per velocità mentre, per contro, una freccia molto veloce, a scapito di una maggiore rumorosità, darà ben pochi vantaggi in più.

La distanza fa la differenza?

Velocità della freccia (pfs)
Distanza del tiro in metri
9,1
13,7
18,3
22,8
175
7,5
20
*
*
200
5
15
*
*
225
2,5
10
22,5
*
250
2,5
7,5
17,5
*
275
2,5
5
12,5
25

Alcuni sostengono che maggiore è la distanza dalla preda e minore, o addirittura inesistente sarà la reazione della preda al rumore. L'opinione contraria è che con l'aumentare della distanza aumenta il tempo per l'impatto della freccia sulla preda.
Se a questo aggiungiamo il fatto che uno spazio di volo maggiore aumenta la possibilità di interferenze esterne (quali il vento), a questo punto i rischi diventano maggiori dei benefici.

La tabella a fianco spiega meglio il problema: Le caselle bianche e verdi indicano in cm. quanto un animale può abbassarsi nel momento in cui sente il rumore dell'arco. Nelle caselle contrassegnate da un asterisco * l'animale ha il tempo di abbassarsi, caricarsi per lo scatto e fuggire.

Per completezza , la tabella soprariportata è stata convertita da yards in metri, e i dati riportati sono stati rilevati basandosi su una media di rilevazioni effettuate usando una telecamera al alta velocità. L'animale analizzato per i tempi di reazione è il whitetail.

Quali animali fanno lo "string jumping"?

In linea di principio animali con poca massa da spostare rispetto alla struttura del corpo; più in generale si può affermare che tutti gli animali hanno un movimento di tale tipo per il solo motivo che che devono "caricare" le zampe per effettuare lo scatto.

Conclusioni

Potremmo dire che, indipendentemente dal comportamento degli animali e senza cambiare radicalmente stile di tiro mirando "sistematicamente" nel punto indicato nella figura sopra, è bene ricordare che un tiro leggermente più basso rispetto al punto tradizionale è sempre più premiante e non solo per i motivi sopradetti ma anche, nel caso del tiro dal tree stand, per compensare una errata valutazione della distanza.