CACCIACONLARCO.IT Magazine
Informazioni e aggiornamenti online di tecnica, pesca e caccia con l'arco

chiudi la pagina

3 febbraio 2008

Modifiche al regolamento della caccia con l'arco in Sud Africa

Il 20 febbraio 2008, dopo una lunga attesa, è stato pubblicato un nuovo regolamento riguardante la caccia con l'arco in Sud Africa.

E' un evento particolarmente importante ed è il primo di due provvedimenti destinati a cambiare radicalmente il sistema di caccia in Sud Africa.

Questo primo provvedimento abolisce la caccia con l'arco agli animali cosidetti "put and take" animali cioè allevati in cattività che vengono immessi in zone recintate al solo scopo di essere successivamente abbattuti nei 24 mesi successivi e tende ad evitare lo sviluppo di questo tipo di caccia non particolarmente etica.

Una stretta si questo tipo riguarda al momento solo animali minacciati di estinzione o protetti, definiti a "pelle spessa" (thick-skinned) e i grossi predatori; questo l'elenco:

Ghepardo (Cheetah)
Leone (Lion)
Leopardo (Leopard)
Iena (Brown and Spotted Hyena)
Licaone (Wild Dog)
Rinoceronte Nero (Black Rhino)
Rinoceronte Bianco (White Rhino)
Elefante (Elephant)
Coccodrillo (Crocodile)

Stranamente non figurano nella lista l'ippopotamo e il bufalo; al momento, tutti gli animali non menzionati risultano ancora disponibili per la caccia con l'arco.

Il provvedimento non è mirato solo alla regolamentazione della caccia con l'arco ma è una vera e propria razionalizzazione della caccia in genere in Sud Africa, dove esistono regolamenti diversi per ogni provincia; fra gli altri provvedimenti ad esempio, figura il divieto di caccia dagli autoveicoli.


chiudi la pagina

 

Una realizzazione di Valerio aka OOLB (Bologna)