C
alcolo FOC e peso della punta

Scegli uno dei due sistemi di calcolo a destra, compila le caselle con i dati richiesti e premi il pulsante CALCOLA

Calcola il FOC

Calcola il peso
della punta

Peso espresso in grain

Compila le caselle contrassegnate Compila le caselle contrassegnate
Peso dell'asta:

x x
Peso della punta:

x 1
Peso dell'inserto:

x 1
Peso della cocca:

x x
Peso dell'adattatore della cocca:

x x
Peso totale dell'impennaggio:

x x

FOC richiesto (in %, es. 10 per 10%):

1 x
  Numero intero
es:  30
Frazione
es:  3  / 16
1 1
Lunghezza della freccia in pollici dall'incavo della cocca alla fine della punta:
/ x x
 

Questa formula è stata in origine elaborata da Steve Jackson sulla base dei dati contenuti nel libro di Larry Wise "Tuning & Silencing Your Bowhunting Shooting System, 3a Edizione"; tale formula risulta elaborata sulla base dei dati delle frecce AFC (ora Carbon Express) e differiscono leggermente dai risultati derivati usando il metodo Easton.

In ogni caso, nè il sistema AFC nè quello Easton calcolano il "FOC reale" della freccia (il cui calcolo, estremamente complicato, è riportato più sotto). Il metodo AFC risulta forse il più credibile in quanto riporta l'intera lunghezza della freccia punta compresa.

FOC Reale - Spiegazione - Il FOC di una freccia dipende dalla distanza fra il Centro di Gravità della freccia (CG) e il Centro di Pressione (CP). Ed è la misurazione del CP che, entrambi i metodi eseguono con approsimazione usando la metà esattate della freccia con la punta (metodo AFC) o senza punta (metodo Easton). Per vedere il reale metofo di calcolo del CP di una freccia fate click sul seguente link:
http://homepage.ntlworld.com/joetapley/cop2.htm

E dal diagramma del link risulta evidente che con il metodo AFC sostituendo la punta da tiro con una lama da caccia il FOC varia per effetto del varia della lunghezza della stessa con conseguenze sul volo della freccia stessa, mentre con il metodo Easton tale modifica diventa, sulla carta, ininfluente.